DOMANDA:    Che cos’è l’ortocheratologia e cosa sono le lenti notturne?




RISPOSTA:   L’ortocheratologia notturna è una tecnica che, attraverso speciali lenti a contatto, permette di vedere senza alcun ausilio. Questo perché le lenti a contatto notturne modellano l’epitelio corneale secondo le esigenze della correzione visiva. Cosa succede nel tuo occhio? Queste speciali lenti a contatto, indossate la notte, lasciano sull’epitelio corneale un’impronta che consente una visione ottimale anche quando queste vengono tolte. La correzione, tuttavia, è temporanea, infatti interrompendo l’uso delle lenti ortocheratologiche la cornea torna alla sua forma originaria. La stessa cosa che succede con un anello sul dito.
L’ortocheratologia notturna è utilizzata fin dalla seconda metà del ‘900, tuttavia solo le attuali geometrie costruttive e le più recenti e moderne tecnologie hanno permesso sia l’utilizzo di materiali estremamente permeabili all’ossigeno che i risultati strabilianti e ottimali ottenuti in breve tempo.

Se hai altri dubbi, oppure se desideri maggiori informazioni sull'ortocheratologia, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605