DOMANDA:     Cosa pensa l’oculista dell’ortocheratologia?




RISPOSTA:    La comunità scientifica degli oculisti è favorevole all’ortocheratologia. Questa affermazione si basa sulla posizione ufficiale della SOI, la Società Oftalmologica Italiana, una società nata 130 anni fa e di cui fanno parte oltre il 65% degli oculisti italiani. Tale posizione è espressa in questo articolo a cura della SICoM, Società Italiana di Contattologia Medica, affiliata alla SOI.
La SICom, nata per promuovere e favorire la ricerca nel campo della contattologia, oltre che scambi culturali tra medici, è estremamente favorevole dell’uso delle lenti a contatto notturne. Specifichiamo che il Dottor Mugnai applica lenti a contatto del marchio Contex, approvate dall’FDA. In rete si trovano filmati e contenuti pubblicati dagli oculisti stessi a favore dell'ortocheratologia come ad esempio quello a questo link
Di seguito riportiamo alcuni frasi estrapolate da un articolo pubblicato:

"Una della più interessanti novità degli ultimi anni è certamente l’ortocheratologia notturna"


"Attualmente l’ortocheratologia è quasi esclusivamente notturna. Grazie a materiali ad elevatissima permeabilità che consentono un uso notturno sicuro."


“Grazie alla maggiore comodità di una lente che lascia libero il paziente dalla necessità di correzione durante le ore di veglia.”


“Il comfort con queste lenti è notevole in quanto sono disegnate per non muoversi e molti soggetti che non riescono a portare lenti a contatto tradizionali per difficoltà di adattamento, portano invece benissimo le lenti per ortocheratologia notturna.”


“è un dato acquisito nella letteratura scientifica il fatto che l’uso di lenti a contatto rigide gaspermeabili rallenti l’evoluzione della miopia.”


“Le lenti per ortocheratologia…sono spesso molto meglio tollerate delle lenti ad uso giornaliero sia da quei soggetti che non hanno mai usato lenti a contatto per l’incapacità di adattarsi alla loro presenza, sia in quei soggetti che le hanno usate troppo ed hanno sviluppato scarsa tolleranza alle lenti stesse”




“In Italia sono commercializzate numerose lenti per ortocheratologia, alcune di queste sono state approvate dall’FDA americana per questo tipo di trattamento. La SICoM fa riferimento esclusivamente alle lenti ortocheratologiche approvate dall’FDA”
Se hai altri dubbi, oppure se desideri maggiori informazioni sull'ortocheratologia, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605