Correggere l'Astigmatismo con l'ortocheratologia e le lenti notturne

Le lenti notturne possono essere utilizzate anche per correggere l'astigmatismo, soprattutto qualora sia abbinato a miopia. Con L’applicazione delle lenti ortocheratologiche notturne è possibile correggere contemporaneamente miopie e astigmatismi lievi fino ad 1,50 diottrie. Per provare le lenti ortocheratologiche a Roma contatta il dottor Mugnai, ottico e optometrista.

astigmatismo-occhi-colorati

L’astigmatismo è un difetto visivo che fa si che la persona veda sfuocato a causa di una deformazione della cornea, infatti, nei soggetti normodotati la cornea è simmetrica, negli astigmatici, invece, è ellissoidale od ovalare. Questo fa si che nell’astigmatico i meridiani abbiano potere refrattivo diverso. L’astigmatismo può essere conseguenza anche di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare, il cristallino. 

Un minimo di astigmatismo è fisiologico e compensato dalla normale attività dell’occhio, è solitamente presente fin dalla nascita e non subisce grandi variazioni nel corso della vita. In alcuni casi è possibile diventare astigmatici anche in seguito a lesioni, infezioni e traumi che abbiano causato alterazioni alla cornea. Infine, l'astigmatismo, può essere scatenato da una malattia chiamata cheratocono.

L'astigmatico ha difficoltà di messa a fuoco, questo nei casi più lievi si manifesta con una visione sfuocata da vicino, mentre nei casi più gravi genera difficoltà visive sia da vicino che da lontano. L’astigmatico percepisce immagini deformate e distorte, spesso sfuocate, sdoppiate. Il suo occhio vede più di un’immagine, le conseguenze di questa attività sono stanchezza visiva, bruciore agli occhi, cefalee. L’astigmatismo generalmente è classificato in: astigmatismo miopico, astigmatismo ipermetropico ed astigmatismo misto. Questa classificazione viene effettuata sulla base di meridiani immaginari che attraversano l’occhio: a seconda del punto in cui ricade l’immagine percepita si ottiene la classificazione.


domande sull'astigmatismo e le lenti notturneCome si individua l’astigmatismo?
L’astigmatismo viene facilmente diagnosticato fin dalla prima visita oculistica, per questo motivo e per molti altri, è bene sottoporre i bambini a visite oculistiche ed optometriche specialistiche.

Come si cura l’astigmatismo?
L’astigmatismo si può correggere con lenti a contatto, lenti notturne e occhiali da vista. Se si desidera guarire dall’astigmatismo è necessario sottoporsi ad intervento chirurgico con laser ad eccimeri.

Scopri come correggere l'astigmatismo con le lenti notturne a Roma, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605