Docenze Dr. Alessandro Mugnai
Il Dottor Alessandro Mugnai, classe '56, ha conseguito il Diploma Universitario in Optometria e Scienza della Visione. Inoltre, è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi dal titolo “Fisiologia corneale in relazione all’uso delle lenti a contatto”
1995
Svolgimento, come docente, di seminari sul benessere e la rieducazione visiva.
1997
Corso in contattologia avanzata.
2000
Relatore al XXVI Congresso Nazionale organizzato dall’Albo degli Optometristi con la relazione dal titolo “Optometria Olistica: il significato della miopia”.
2003
Docente di corsi su “La pratica ortocheratologica secondo il modello americano” con dimostrazioni pratiche su pazienti trattati.
Tutor nell'ambito del "Programma Nazionale Per La Formazione Continua Degli Operatori Della Sanità" per l'evento formativo n° 6762 – 62993 edizione n°1: "Refrazione optometrica propedeutica all'analisi della visione" (Roma).
Docente nell'ambito del "Programma Nazionale Per La Formazione Continua Degli Operatori Della Sanità" per l'evento formativo n°6762 – 68121 edizioni n° 0 e 1: "Ricettazione delle lenti RGP, applicazione e controlli delle stesse" (Milano, Pescara)(12 crediti ECM).
2004
Docente nell'ambito del "Programma Nazionale Per La Formazione Continua Degli Operatori Della Sanità" per gli eventi formativi:
n° 6762 – 137609 edizioni n° 0 e 1 denominati “Il topografo: impiego e metodologia di interpretazione delle mappe topografiche” (Roma,Genova)(13 crediti ECM);
n° 6762 – 144393 edizioni n° 0 e 1 denominati “Il cheratocono: origine, evoluzione e sistemi di ricettazione delle lenti RGP” (Savona, Roma)(8 crediti ECM);
n° 6762 – 130658 edizioni n° 0 e 1 denominati “Biomicroscopia e strumenti optometrici: principi, tecniche di uso e di indagine” (Roma, Genova)(13 crediti ECM).
2006
Relatore durante “Ortocheratologia Update: corso di aggiornamento sulla correzione ortocheratologica” (Torino) di un lavoro dal titolo “La modulazione dell’effetto ortocheratologico”.
2008
Gestione dell’applicazione e dei controlli con le lenti a contatto morbide idrofile. Aggiornamento ECM.
2009
Docente nell'ambito del "Programma Nazionale Per La Formazione Continua Degli Operatori Della Sanità" per l’evento formativo denominato “Ortocheratologia notturna semplificata: gli strumenti teorici e pratici per intraprendere la pratica clinica” con eventi tenuti nelle città di Varese, Brescia, Bergamo, Firenze e Brindisi.
2011
Relatore durante l’evento “Il controllo della miopia attraverso l’uso di lenti a contatto per ortocheratologia” (Corso di Educazione Continua in Medicina svolto a Roma e rivolto ai Medici Oculisti).
Relatore durante l’AIOK UPDATE 2011: congresso di aggiornamento tenuto dalla Associazione Italiana di Ortocheratologia a Bologna.
2013
Relatore per conto della Società Americana Contex del corso: “Ortocheratologia a Roma: gli strumenti per intraprendere la pratica clinica”.
2014
Corso di formazione e aggiornamento:”Ortocheratologia dalla A alla Z” relazione su “Una nuova geometria per correggere le alte miopie”.
2015
Docente di Ortocheratologia clinica, presso l’Istituto Politecnico Keplero di Termoli.