Lenti notturne ortocheratologiche per correggere l'astigmatismo


Con L’applicazione delle lenti ortocheratologiche notturne è possibile correggere astigmatismi lievi fino ad 1,50 diottrie. Questo è molto importante per tutti quei pazienti che presentino contemporaneamente sia l’astigmatismo che la miopia. Cos’è l’astigmatismo, come si cura e come si individua?

L’astigmatismo è un difetto visivo dovuto ad una deformazione della cornea. Il “problema” in questo caso è la messa a fuoco, infatti la cornea (la superficie esterna dell’occhio) che nei soggetti normodotati è simmetrica, negli astigmatici è ellissoidale od ovalare. Questo fa si che nell’astigmatico i meridiani abbiano potere refrattivo diverso. L’astigmatismo può essere conseguenza anche di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare, il cristallino. 


Un minimo di astigmatismo è fisiologico e compensato dalla normale attività dell’occhio. L’astigmatismo di grado elevato, invece, è solitamente presente fin dalla nascita e non subisce grandi variazioni nel corso della vita. Tuttavia è possibile diventare astigmatici anche in seguito a lesioni, infezioni e traumi che abbiano causato alterazioni alla cornea. Infine può essere scatenato da una malattia chiamata cheratocono

.
Si dice comunemente che l’astigmatico non veda bene da vicino. In realtà nei casi più gravi non vede bene né da vicino, né da lontano. L’astigmatico percepisce immagini deformate e distorte, spesso sfuocate, sdoppiate. Il suo occhio vede più di un’immagine, le conseguenze di questa attività sono stanchezza visiva, bruciore agli occhi, cefalee.
L’astigmatismo generalmente è classificato in: astigmatismo miopico, astigmatismo ipermetropico ed astigmatismo misto. Questa classificazione viene effettuata sulla base di meridiani immaginari che attraversano l’occhio: a seconda del punto in cui ricade l’immagine percepita si ottiene la classificazione.

Come si individua l’astigmatismo?
L’astigmatismo viene facilmente diagnosticato fin dalla prima visita oculistica, per questo motivo e per molti altri, è bene sottoporre i bambini a visite oculistiche ed optometriche specialistiche.

Come si cura l’astigmatismo?
L’astigmatismo si può correggere con lenti a contatto, lenti notturne e occhiali da vista. Se si desidera guarire dall’astigmatismo è necessario sottoporsi ad intervento chirurgico con laser ad eccimeri.

Scopri come correggere l'astigmatismo con l'ortocheratologia in Toscana, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605