MIOPIA

Con le lenti notturne ortocheratologiche si possono correggere miopie fino a sei diottrie. Scopri con noi da cosa dipende la miopia, i tipi che esistono, le cure e la prevenzione.

La miopia è un difetto visivo che fa si che il soggetta abbia una visione sfuocata da lontano. La miopia viene classificata come vizio di refrazione, infatti l’immagine lontana invece di cadere sulla retina, come nel caso dei non miopi, cade davanti alla retina restituendo un’immagine sfocata.

La miopia si classifica in diottrie: la miopia grave è oltre le sei diottrie, la miopia media è compresa tra le sei e le tre diottrie, mentre la miopia lieve è contenuta nelle tre diottrie.


Da cosa dipende la miopia?
La miopia può dipendere dai seguenti fattori:
La miopia dovuta alla forma del bulbo oculare è la più diffusa. Nel soggetto non miope il bulbo oculare ha la forma di una pallina da ping pong, mentre nel soggetto miope il bulbo oculare è allungato (come un uovo), quindi l’immagine ricade davanti alla retina.
La miopia dovuta alla curvatura anomala della cornea o del cristallino è poco diffusa. In questo caso nel soggetto miope la curvatura della cornea o del cristallino sono maggiori del normale. Infine, in un numero inferiore di casi, il soggetto miope subisce un aumento del potere refrattivo del cristallino. In parole più semplici il la “lente” contenuta all’interno dell’occhio è più potente di quanto dovrebbe essere.
 
 
 
Esiste un solo tipo di miopia?
No, possiamo distinguere tra miopia fisiologica e miopia patologica.
La miopia fisiologica insorge in età scolare e peggiora durante l’adolescenza, per poi stabilizzarsi verso i 20/25 anni.
La miopia patologica insorge a due/tre anni e può causare gravi forme di retinopatia. Questo tipo di miopia peggiora velocemente e può arrivare fino a 30 diottrie.
 
 


Come si cura la miopia?
La miopia si può correggere con l'uso di occhiali, lenti a contatto oppure, in modo definitivo, con l’intervento chirurgico attraverso l'utilizzo del laser ad eccimeri con il metodo della PRK o della LASIK.
Tuttavia è possibile rallentare fino a bloccare la miopia con l’uso delle lenti notturne ortocheratologiche. Queste speciali lenti si indossano la notte e durante il giorno si vede bene senza alcun ausilio. Utilizzando le lenti notturne è possibile prevenire il peggioramento della miopia e, una volta che l’occhio e la crescita si saranno stabilizzati, potrà essere effettuato l’intervento di chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri (PRK o LASIK).



Scopri come prevenire lo sviluppo della miopia con l'uso delle lenti notturne in Toscana, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605